sabato 9 maggio 2009

Qual è il tuo problema? Facebook o Non Facebook, ma è ovvio!

facebook.pngSaranno mesi, ormai, che, dopo aver completato i vari campi, provo a trovare la forza di clickare sul tasto di conferma per la registrazione a questo socialnet.

Eppure, immancabilmente, ogni volta procrastino al giorno seguente la tanto agognata azione. Curioso vero?
Curioso lo è per davvero. Non so da quando/quanto mi sia nata questa specie di avversione, per essere precisi non è una avversione, potremmo definirlo "blocco"? Definiamolo Blocco. E' altresì vero, che sono comunque affascinato ed attratto da questo fenomeno sociale.

La teoria delle reti è una mia fissa, da quando nei lontani anni 90 si cominciava a parlare di web, sottoreti, reti libere p2p e quanto altro possa collegare 2 o più punti in una fitta rete (appunto) di connessioni, per finire alle reti neurali O_O (meglio fermarsi e tenere le teorie lontane). Dicevo, ne sono tanto affascinato e sedotto, perché tutto nel web oggi seduce (conduce) verso Facebook, ma tanto quanto mi seduce, tanto mi repelle....

Il fatto che sia così "popolare" e risolva così semplicemente i problemi di marketing di molte persone nemmeno mi aiuta quanto dovrebbe, oggi cani e porci possono e sono iscritti a Fbook, veramente o a nome di qualcun altro, e questo non mi consola.

Adesso ditemi, psicologi di tutto il mondo, da cosa può dipendere?
E' Grave? E' Curabile? E' ora di entrare in Analisi?
E voi, suoi utenti, cosa mi consigliate? Confermare o no?

La storia infinita continua.

PS: I miei "me" troveranno una soluzione onorevole per uscire da questo impasse? Vedremo O_O

3 commenti:

  1. Qualche ipotesi e probabile soluzione al tuo dilemma?

    1. Credo che ciò che ti trattiene dall'iscriverti a Facebook è che, appunto, Facebook è troppo popolare ed il tuo "te" schizotipico che della stranezza fa la propria filosofia di vita non può certo abbassarsi a tali livelli di conformismo! Per il momento infatti ha avuto la meglio (o meglio si è trovato un compromesso) e ha scelto Twitter...

    2. Tutti sono su Facebook e se ti iscrivessi potresti essere letteralmente tenuto sotto controllo da cani e porci..e il tuo "te" paranoico ovviamente respinge con tutta la sua forza questa evenienza.

    3. D'altra parte il narcisita/esibizionista che c'è il te (quello a pelle sottile,intendiamoci) è estremamente tentato dal poter mettere pensieri, immagini e quant'altro a disposizione del mondo, nonchè dall'eccitante prospettiva che vecchie e nuove conoscenze lo ricerchino e contattino: essere amato o odiato non importa, l'importante per lui è esserci.


    4. Il tuo "te" dipendente ha del resto paura che, una volta iscritto, Facebook possa diventare una vera e propria droga.

    In definitiva sei combattuto dalla voglia di esserci (che razionalizzi sotto la scusa del voler pubblicizzare....) e la paura di conformarti.

    E dopo questa accurata analisi, onde evitare l'insorgere di una probabile nevrosi da Facebook-represso (e risparmiarmi altri 200 fine settimana di "oggi mi iscrivo a facebook"), ti consiglio vivamente di iscriverti!
    Con la mia benedizione....
    Rose.

    RispondiElimina
  2. wow.
    Eccitante e divertente analisi, quanto mai accurata O_O.
    Ma ce ne sono molti altri di me... Se ne vedono solo così pochi?
    Però, mi piace la parola schizotipico :D -> O_o.

    Il finale non è che mi convinca poi tanto, la benedizione è solo perché così ti liberi dei miei "oggi mi iscrivo.." che ti stanno provocando questa nevrosi? oppure ci credi veramente? oppure, ancora, ti senti benevola oggi? :D

    Altre idee sono bene accette, sono tutt'orecchi. ;)

    RispondiElimina
  3. All'inizio anche io ero combattuta allo stesso modo, anticonformismo e asocializzazione in primis. Il motivo scatenante della mia iscrizione, poi, è stata Pet Society(*__*) una delle centomila applicazioni di FB, alla quale non ho resistito. Cmq sia alla fine, la fobia (che avevo anche io) che tutti sappiano quello che fai, passa, anche perchè tutto dipende dall'uso che ne fai. Se una cosa non vuoi farla sapere, semplicemente non la scrivi.
    Se il tuo timore è "azzeccarti", stai tranquillo, tanto dopo un pò diventa pure noioso. Nel mio caso specifico, l'asocialità è rimasta tale se non addirittura peggiorata; ti posso assicurare che i miei fb-amici non conoscono ogni mio spostamento e questa mania andrà via, così come è venuta.
    Io direi che, alemon per provare, tu debba iscriverti, tanto puoi sempre cancellarti se la cosa comincia ad esserti troppo stretta.

    Per la questione marketing e informazioni di mercato ecc ecc, sicuramente è vero e preoccupante da un verso, ma non troppo da un altro, perchè tanto siamo tutti controllati in ogni caso.

    Sperando di risolvere la tua indecisione, un saluto dutch!

    Vanda

    RispondiElimina